Add to Technorati Favorites

giovedì 6 settembre 2007

Varie vicissitudini


Oggi è stata una giornata fruttuosa... non per me, perché ho solo sprecato benzina allo scooter, ma per il blog. Sono stato un po' in giro per rintracciare personaggi che fanno perdere le proprie tracce.

Situazione n.1
Alla ricerca del debitore perduto.
Stamattina avevo lasciato l'antenna gps a casa e non ho potuto utilizzare il navigatore, così ho stampato una mappa in ufficio e sono partito alla ricerca del nostro eroe. Ero in un paesino alle porte della città e riesco ad arrivare nella zona. Ci sono alcune zone dove il degrado si mostra anche nella mancanza dei numeri civici, dalla mancanza di citofoni, di targhette sulla porta ecc... questa zona era una di queste
Lascio la moto, e vedo una signora che mi scruta dal secondo piano di una palazzina. Questa mi vede fare un po' avanti e indietro indeciso e alla fine sopraffatta dalla curiosità mi chiede:
-Cerca qualcosa?
-Sì, cerco via Xxxxx
-Ah, è questa.
-Bene. Senta cerco il numero 15.
-E' questo.
-Ah. Che fortuna signora... senta... e per caso conosce la signora Xxxxx?
-Sono io!!!

Rimaniamo sbigottiti entrambi, poi lei fa:

-Ma lei chi è?
-Sono qui per le rate arretrate. (attimi di silenzio da parte sua)
-Se me lo diceva prima, non la aiutavo.


Situazione n.2
Che faccio?
Avete presente quelle case che hanno la porta sulla strada e appena entrati trovi la scala lunga e ripida che vi porta al primo piano dove c'è la casa vera e propria? Beh, se trovate questo cartello (beh, cartello è dire troppo, diciamo una pagina di quaderno attaccata al muro) davanti alla porta, che fate?
Premetto che di urlare per chiamarli non se ne parla neanche, visto che oggi è stata una giornata bella fredda e avevano anche le finestre chiuse. Io ho bussato un paio di volte poi ho lasciato un bigliettino sotto la porta e me ne sono andato sotto lo sguardo attento degli abitanti del vicolo.

Consigliatemi voi un metodo originale per poter attirare la loro attenzione.

p.s. Escludendo il nome è riuscito a scrivere sbagliate 3 parole su 3, un fenomeno. La foto l'ho scattata col cell. solo per voi. Ringraziatemi!!


Situazione n.3
Cielo, mio marito!!!
Oggi ho provato attimi di terrore, di paura, di orrore... e tanta vergogna.
Vado a casa di una signora, fortunatamente è stata facile da trovare. Suono al citofono. Sento un "Chi è?" provenire dall'alto (ma usare il citofono fa tanto schifo?). Alzo lo sguardo e vedo una signora sulla sessantina affacciata dal balcone al secondo piano:

-Buonasera, cerco la signora Xxxxx.
-Sono io, chi è lei?
-E' una questione privata, non è il caso che la urliamo per strada.
-Chi è lei?
-Sono qui per le rat...
-Shhhh... apro il portone.

Salgo al secondo piano, la signora è alla porta e mi fa entrare. Le spiego tutta la situazione e lei mi dice:


-Sì, va bene. Sabato pago una rata, ma ora vada via prima che arrivi mio marito che non sa nulla di questa storia.
-Sì, vado via, ma prima ho bisogno di un numero di telefono perché quelli sulla pratica sono tutti sbagliati.
-Vuole il cellulare?
-Sì, va bene.
-Tenga (mi da il cellulare in mano). Trovi il numero che io non me lo ricordo. Ma per favore faccia presto che sta per arrivare.
-Signora, come faccio a trovare il numero?

Si allontana correndo... e torna poco dopo con un blocchetto.

-Ecco il numero, lo copi da qui

Scrivo il numero sulla pratica, la signora era oramai in preda all'ansia.

-Bene buonasera- mi saluta lei
-Ah. non appena effettua il pagamento, mi deve inviare un fax. Ora le lascio un appunto col numero.

Le lascio un foglietto col numero di fax e in quel momento sentiamo aprire la portone. La signora capisce che si tratta del marito e comincia a sudare... e adesso? Non voleva farmi uscire dalla porta perché il marito avrebbe capito che c'era qualcosa sotto. Mi dice velocemente:

-Resti qui in cucina, io chiudo la porta. Ma non appena mio marito passa per andare in camera da letto lei vada via.

Io ero sconvolto, mi sembrava di trovarmi in un qualche film di Lino Banfi ed Edwige Fenech (potremmo intitolarlo L'esattore se la fa con la signora). Comunque entra il marito e sento che si salutano, lui borbotta qualcosa e va a togliersi la giacca in camera da letto. La signora tutta rossa in faccia apre la porta della cucina e mi manda via di corsa.

Non avevo mai vissuto una cosa del genere... ma adesso ho bisogno di tornare in ferie °_°

11 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ultima è troppo forte :-D
l'hai lasciata alla fine di proposito?!

Recupero ha detto...

no, è stata proprio l'ultima visita della giornata. Erano le 18 passate poi sono tornato a casa ^^'

elis@ ha detto...

Che tajo!! pensa se il marito geloso pensava fossi l'amante... ben tornato!

Carlì ha detto...

Bhuahuahau divertente il tuo lavoro!

Anonimo ha detto...

Io ho trovato fantastica la prima... ;)

Anonimo ha detto...

Concordo con thumper: la prima situazione è minimal ma davvero fantastica! mi ha fatto molto ridere leggere i tuoi post... e mi sono consolata: io lavoro in inbound e forse me la passo un po' meglio. FORSE. :-)

Anonimo ha detto...

Fantastico il tuo blog! E ti capisco anche, perchè per un certo periodo ho avuto occasione di lavorare in un call-center che si occupava di recupero crediti. (Io però non lavoravo come esattore)
Ed ogni giorno accadevano cose fuori dal mondo.. come un tizio che chiese all'esattrice di aspettare qualche minuto al telefono perchè voleva ascoltare la sigla di un programma televisivo..

F.

Recupero ha detto...

Grazie ragazzi... siete gentilissimi.

@Lacà: Divertente il mio lavoro? Vieni a passare qui una settimana e poi vedi >:D

@fabio: quella della sigla non mi era mai capitata :D... ma se ne sentono davvero di tutti i colori. Quelle che scrivo in genere sono le più esagerate, ma tra una cazzatina e l'altra ci sarebbe da scrivere la Divina Commedia.

Carlì ha detto...

AHAHAHAH Guarda, immagino... una mia amica le hanno proposto una settimana di prova presso un'agenzia di recupero crediti. Ci è stata un giorno.

Il giorno dopo mi ha chiamata piangendo dicendomi: "cààà! ma io non posso chiedere soldi ad una donna che mi piange al telefono dicendo che non sa come sfamare i figli!!!"

SdL ha detto...

chissà che emozione, vivere dentro a un film di lino banfi..

GH ha detto...

ci starebbe la standing ovation per queste tre situazioni...la risposta della prima signora è stata bellissima però!