Add to Technorati Favorites

lunedì 3 settembre 2007

Matrimonio Metafisico


Ecco qui.
Sono tornato dalle ferie. Stamattina è stata una tragedia...
alzarsi - colazione - lavarsi - vestirsi - garage - prendi moto - attraversa traffico - arriva in ufficio il tutto ancora dormendo.
Non credevo ancora che le ferie fossero finite finchè non mi sono scontrato con la tragica realtà.

Nuova pratica.
20.000 euro circa.
Un'auto? Noooo
I mobili per la casa? Noooo

Insomma, il cliente in questione è padre di uno (o una, non l'ho capito) che ha acceso il finanziamento per organizzare il matrimonio del figlio/a.
Ma dico io, con la crisi che c'è è ancora possibile spendere 20.000 euro per un matrimonio?
La sala, il fotografo, i fiori, il parrucchiere... secondo me è da irresponsabili. Ma io la penso, forse, diversamente da molta altra gente. Forse questi non hanno neanche la casa e andranno a vivere con i genitori di uno dei due.

Insomma cos'è successo? Siccome la crisi è crisi, anche per i regali c'è crisi.
Allora immaginatevi questo che racconta il fatto tutto in dialetto dell'entroterra barese. Mi dice:

"Non posso pagare niente, il matrimonio è andato male. Pensa che gli invitati ci hanno lasciato le buste*e molte erano vuote, questi bastardi sono venuti solo a mangiare... e manco il regalo hanno lasciato."

Ripeto, secondo me è da irresponsabili prendere un prestito da 20.000 euro nella speranza di ricavare abbastanza per ripagarlo.

*non so da voi, ma qui a volte avviene qualcosa di orrendo. Durante il matrimonio si forma la fila degli invitati con la busta dei soldi in mano... una cosa squallidissima ed in genere la busta finisce direttamente nelle mani della vecchiaccia madre di uno dei due che ne controlla il contenuto... evidentemente questi non controllavano e sono rimasti fregati.

16 commenti:

elis@ ha detto...

Sono d'accordo con te... se uno ha voglia di formare una famiglia, bè, allora basta un prete e poi, per me, si può andare benissimo tutti in pizzeria! Io il mio matrimonio lo sto organizzando così... certo non proprio in pizzeria, ma pochi soldi e taaanta festa! a presto e ben tornato!

Anonimo ha detto...

Si usa anche in Sicilia. Ho un cugino sposato ad una femmena sicula e al matrimonio c'è stato st'orrendo rituale...

20.o00 euro...Ecco perchè mio padre dice che il matrimonio me lo dovrò pagare da sola...

MC

Esaurito ha detto...

Non sono d'accordo.Ognuno si organizza il matrimonio come preferisce.Punto.
Se per rendere felice un proprio figlio/figlia un padre ha deciso di indebitarsi affari suoi.E non sono d'accordo nemmeno sul definire disgustosa l'usanza di lasciare soldi nelle buste(quella di NON lasciare soldi nelle buste SI!!!). Sempre meglio che beccarsi tre forni a micro-onde...Per formare una famiglia, mia cara Elisa, non servono solo un uomo, un prete ed una pizzeria, servono anche soldi, purtroppo. Questa è la società in cui siamo costretti a vivere, legati ad un sistema che non permette ad una coppia nemmeno di decidere se avere uno o più figli perché anche un figlio, è atroce lo so, ha un costo...

Recupero ha detto...

Non prendertela esaurito,
è ovvio che ognuno lapensa come vuole... ma io credo che sia più che altro una speculazione quella dei matrimoni. Alla quale poi gli invitati restituiscono i soldi del coperto (che ricordiamo oggi superano i 150 euro). La cosa brutta di cui parlavo non è l'usanza delle buste, ci mancherebbe, ma la fila che si forma per andarle a lasciare. All'ultimo matrimonio al quale sono stato invitato anche io e la mia ragazza (ed il gruppo di amici) abbiamo lasciato la busta, ma abbiamo preso gli sposi (nostri amici di uscite serali) da soli e gliel'abbiamo data. Discretamente e senza orride file.
Altra cosa poi sono i costi. Indebitarsi per un matrimonio è stupido. Basta fare le cose con un po' di cervello. Ti faccio alcuni esempi: la collega della mia ragazza si è sposata qualche tempo fa, le avevano chiesto uno sproposito per dei fiori, lei ha rifiutato. Qualche giorno prima del matrimonio ha mandato il fratello ad ordinare li stessi fiori che lui avrebbe ritirato la mattina del matrimonio (ovviamente senza dire al fioraio che erano per un matrimonio)... beh, spesi meno di un quarto di euro rispetto alla prima richiesta. La parola magica è matrimonio... stranamente fa lievitare tutti i prezzi all'inverosimile.

Ultima cosa, ho sempre pensato che se i miei amici mi avessero invitato in pizzeria sarebbe stato meglio. Io comunque gli avrei fatto il regalo (sicuramente soldi), non mi sarei svenato e ci avrebbero pure guadagnato. Perchè con quello che gli ho potuto regalare, forse, non hanno neanche coperto il mio coperto.

Esaurito ha detto...

E chi se l'è presa?! Figurati, ho solo espresso il mio pensiero. Va da sè che mi trovi pienamente d'accordo sulla discrezione nel dare la busta agli sposi. Indebitarsi non è stupido, è necessario se si vuole un matrimonio con tutti i crismi...te lo dico da ex marito ateo che pur di accontentare la cara ex mogliettina ha accettato di sposarsi in chiesa senza farsi mancare nulla...vuoi che la dica tutta per intero? Nonostante la fine che il mio matrimonio ha fatto ed il mio assoluto ateismo non ho mai provato un emozione tanto forte come quando la mia sposa è comparsa sulla soglia della chiesa...e certe emozioni, credimi, non hanno prezzo...

Anonimo ha detto...

A volte purtroppo è il "peso" della società in cui viviamo ad imporre di fatto certe spese stratosferiche per il matrimonio. Dipende dai posti ovviamente...ma in linea di massima se non fai una cerimonia come tutti se la aspettano, poi la gente ti parlerà dietro nei secoli dei secoli, soprattutto nei paesi. Certo, uno può benissimo fregarsene...anzi dovrebbe secondo me...ma capisco che non è facile per tutti sopportare il fardello delle maldicenze di paese...

Recupero ha detto...

X Elisa:
Brava Elisa. Se tutte le donne la pensassero come te, forse si ridimensionerebbe lo spropositato giro d'affari dei matrimoni.

x Anonimo: Il problema è che anche se fai un matrimonio con tutti i crismi, la ggente avrà comunque da ridire...

Carlì ha detto...

Senza dubbio uno spende quanto vuole.. ma quando i soldi li ha!!!
20.000 € per un matrimonio forse vanno bene per una persona che al mese ne guadagna 4 volte tanto, ma non di certo per la tipica famiglia dell'entroterra barese [o di qualsiasi altra regione]...

Bah... tutta una solita SQUALLIDA questione di IMMAGINE.

Chissà poi tui quanta gente hai in mezzo alle tue pratiche che si indebita solo per raggiungere lo STATUS SYMBOL...

Mi viene quasi il vomito!

Anonimo ha detto...

Anche se dovrebbe essere uno stupendo giorno da ricordare, molto spesso il festeggiamento del matrimonio assomiglia tanto alla sagra della cozza gnora, specie qui nel nostro profondo sud..
Questo accade perch� c'� il gusto di apparire e di strafare a tutti i costi davanti ad amici e parenti..serpenti, anche indebitandosi, altrimenti che matrimonio sarebbe?

Anonimo ha detto...

ieri si è sposata mia sorella. Posso dire che hanno fatto le cose in piccolo. In questo caso non me la sento di giudicare perchè non so cosa ha pagato il padre. se hanno speso 20000€ per il ricevimento(senza averli, perchè se uno è milionario sono fatti suoi) è una cosa assurda.Ma sposarsi non significa solo ristorante, fiori,bomboniere(forse l'unica cosa che abolirei io),parucchiera e fotografo(io odio le foto, ma il ricordo lo vorrei e non me la sentirei mai di chiedere ad un mio parente di pensare alle foto invece di godersi la festa), a parte la casa(eventuale caparra per l'affitto perchè se è comprata non rientra sicuramente),ci sono i mobili e facendo due conti credo che a 20000€ si arrivi anche senza strafare.

Recupero ha detto...

grazie della testimonianza 00piè00... ma ti posso assicurare che nei 20.000 non c'erano i mobili. Si tratta solo del ricevimento. Me l'ha detto il padre... Nel ricevimento ho compreso il parrucchiere, i fiori, la sala, il foto/video... credo sia escluso anche l'abito.

Roberto ha detto...

Io mi sposo tra un mese, e con la mia fidanzata (da buon genovesi) abbiamo cercato di fare tutto con un certo 'stile', ma anche risparmiando.
Pochi invitati, parenti stretti e amici ed in un posto dove si spende poco.
Bomboniere semplici ma carine, utili e soprattutto che non vadano in un cassetto.
Coro in chiesa: amici.
Fotografo ripescato a poco prezzo.
Abiti non firmati.
Viaggio di nozze in Italia organizzato da noi.
Lavori in casa fatti da noi e un nostro amico muratore.

Se uno vuole puo' risparmiare, ma oramai c'e' solo la moda di osteggiare un lusso che non esiste. Indebitandosi anche le mutande.

Recupero ha detto...

Ciao Roberto... bravo e tanti auguri :)

Vorrei solo specificare una cosa, non vorrei che fosse fraintesa. E' ovvio che chiunque può spendere quello che vuole per sposarsi. La stupidità sta nell'indebitarsi. Se ce li hai bene... spendili come vuoi. Ma se devi indebitarti e peggio ancora non sai come restituirli, ma stai alla speranza di ricavare qualcosa dai regali... beh. Allora sei propio un idiota.

KingFreak ha detto...

Io più che altro mi domando sempre come si fa a concedere un finanziamento a persone che poi non posso pagare, o come garanzia dare i "probabili" regali di Nozze!
La colpa è delle società che rilasciano questo tipo di crediti a questo genere di persone!
Se poi un padre chiede 20000 euro per un matrimonio è uno glieli da, possiamo anche stare qui a commentare il rito delle buste, il problema è un altro, si sono inventati riti e abitudini per fare in modo di tenerci al guinzaglio con cambiali e mutui, visto che noi italiani non sappiamo darci una regolata da soli, poi a pagare e a morire c'è sempre tempo!

Roberto ha detto...

@recupero

Grazie!

Ritornando al tuo discorso, i regali sono fatti per far piacere agli sposi, noi ne abbiamo ricevuti molti, e siamo stati felici di avere cosi' tante attenzioni. Ma poco importa di recuperare i soldi con i regali...anche se pochi lo capiscono....

Anonimo ha detto...

Questo post, oltre ad essere molto divertente, fa anche riflettere perché descrive un malcostume tipico del meridione: ostentare un benessere (squallidamente materiale e mai culturale: cellulari, TV, moto...) che non c'è.
Vi racconto un aneddoto.
Qualche tempo addietro, un mio amico aveva deciso di trascorrere un periodo di tempo a Londra.
Più o meno nello stesso periodo, un nostro conoscente ci comunica che sarebbe partito per New York per un non ben definito inciucio con una ragazza (?) del posto.
Il mio amico si mette all'opera per organizzare il suo viaggio: cerca dei voli convenienti tra le compagnie low cost, cerca tra i Bed&Breakfast (e non negli Hotel a tot stelle) nei dintorni (e non di fronte a Buckingham palace) londinesi, etc.
Il nostro conoscente, invece, di fronte al nostro stupore e soprattutto alla domanda "ma questa storia quanto ti verrà a costare" risponde semplicemente: "per quello non ci sono problemi".
Adesso vi traccio il profilo di questi due tipi: uno di estrazione sociale medio-alta, l'altro decisamente bassa; uno con un elevato livello di istruzione, l'altro con un livello decisamente basso; uno con una solida situazione economica, l'altro...boh.
Vi lascio indovinare chi è chi....